IN PRIMO PIANO

RINNOVO CONTRIBUTI 2024

Si ricorda che il 31 marzo 2024 è scaduto il termine per il rinnovo del contributo di iscrizione per l’anno in corso.

Si invitano gli iscritti a:

  • verificare la propria posizione contributiva tramite l’apposito servizio disponibile in area privata;
  • controllare la propria casella di posta certificata per verificare eventuali comunicazioni inviate dall’Organismo;
  • provvedere al pagamento quanto prima (qualora non si sia già provveduto).

Per informazioni sulle modalità di pagamento si consiglia di consultare le apposite guide operative disponibili su questo portale alla sezione Info point- Guide e informazioni utili.

Si ricorda inoltre che, in via straordinaria e per comodità degli iscritti, i bollettini per effettuare il pagamento sono stati inviati ai rispettivi destinatari anche via PEC.

PUBBLICAZIONE NUOVI DATABASE QUESITI PROVA D'ESAME E PROVA VALUTATIVA

Sono pubblicati i nuovi database - aggiornati, revisionati e arricchiti di nuove domande - contenenti i quesiti, con le relative risposte, utilizzati per i questionari delle Prove d'Esame per l'iscrizione negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi e delle Prove Valutative per i dipendenti e collaboratori degli Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi.


OAM: FRANCESCO ALFONSO CONFERMATO PRESIDENTE, NEL COMITATO DI GESTIONE ENTRANO MAURIZIO BENINCASA E CLODIA VURRO. NUOVO MANDATO PER LUCIANO CIAMPI E GIUSEPPE CRESCENTI.

Francesco Alfonso è stato confermato Presidente dell’OAM, Organismo Agenti e Mediatori creditizi. È questa la scelta effettuata dal Consiglio ristretto delle Associazioni rappresentative di Agenti e Mediatori partecipanti alla Fondazione OAM (c.d. gruppo B) che ha anche eletto come componenti del Comitato di Gestione Luciano Ciampi, al suo secondo mandato, e Clodia Vurro.

OAM: ALBERTO INCOLLINGO ELETTO PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE DA AGENTI E MEDIATORI ISCRITTI AGLI ELENCHI DELL’ORGANISMO

Chiuse oggi pomeriggio alle 18 le urne per le elezioni on-line. 'Scremati' i nominativi delle liste per i candidati al Comitato di Gestione. Prossimo appuntamento il 20 marzo per le elezioni del Presidente, dei componenti del Comitato di Gestione e del Collegio Sindacale.

EVENTI E CONVEGNI

Intervento del Presidente dell'OAM, Francesco Alfonso, agli Stati Generali e 70° FIMAA

Intervento del Presidente dell’OAM, Francesco Alfonso, agli Stati Generali della mediazione promossi da FIMAA, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari.

ANALISI E RICERCHE

SURVEY OAM SULL'ACCESSO AL CREDITO IN ITALIA: ORIENTAMENTO DEGLI ITALIANI E RUOLO DEI PROFESSIONISTI DEL CREDITO NELLA SCELTA E OTTENIMENTO DEI FINANZIAMENTI.

L'analisi condotta dall'OAM sull’accesso al credito in Italia, con l’obiettivo di indagare quanto i consumatori sentano la necessità di richiedere un supporto ad un soggetto terzo nel momento in cui hanno bisogno di accedere a un finanziamento, il livello di difficoltà nel richiederlo e ottenerlo, nonché comprendere le caratteristiche specifiche del prodotto finanziario loro proposto.

FOCUS

VERIFICA DEL TITOLO DI STUDIO DEI PROPRI COLLABORATORI DA PARTE DELLE SOCIETÀ ISCRITTE NEGLI ELENCHI DEGLI AGENTI E MEDIATORI

L’Organismo ricorda, che nell’ottica di garantire il rispetto di quanto previsto dall’art. 128-novies, comma 1, del D.Lgs. n. 385/1993 (TUB) circa il possesso del requisito di professionalità, gli iscritti sono tenuti ad effettuare tempestivamente – e comunque entro i termini indicati nella Comunicazione OAM n. 33/23 - le opportune verifiche sul titolo di studio in capo ai collaboratori di cui costoro si avvalgono per il contatto con il pubblico (ferme ed invariate le deroghe previste nella disciplina transitoria di cui all’art. 26 del D.Lgs. n. 141/2010), anche tramite l’ausilio del sito web dell’Istat, consultabile all’indirizzo https://www.istat.it/it/archivio/6620.

Vai all'inizio della pagina